mercoledì 21 febbraio 2018

Progetto Lettura "Leggo con te per..."

Il progetto "leggo con te, per...incantarmi, divertirmi, imparare"

Sabato 3 febbraio abbiamo avviato, anche per quest'anno scolastico, il progetto di lettura e scrittura creativa e  abbiamo, ancora una volta e con molta gioia, avuto la presenza dei genitori. E' bello perchè non solo assistono, ma  leggono con noi, riflettono con noi sui contenuti dei testi letti, partecipano al circle-time e anche alle drammatizzazioni.
Abbiamo letto "La strana storia di Quilotto".  Questo testo ci ha fatto riflettere sul fatto che "siamo tutti diversi e ognuno ha i suoi talenti, le sue doti, il suo modo di essere".   Ci siamo molto divertiti nel drammatizzare Quilotto e i suoi fratelli, ma abbiamo anche discusso, parlato, scoperto ed espresso i nostri pensieri, i nostri dubbi e ci siamo confrontati tra noi e con gli adulti presenti. Siamo arrivati alla conclusione che dovremmo essere più comprensivi, solidali, rispettosi e gentili, anche con chi percepiamo come diverso, e non condivide con noi idee e/o comportamenti. 
Come compito per sabato prossimo continueremo "il gioco della gentilezza". E' un gioco proposto dalla nostra insegnante che consiste nel compiere una gentilezza al giorno, di annotarla su un quaderno e di osservare, nei giorni successivi se quella gentilezza ha avuto riscontro, cioè se la persona con cui siamo stati gentili, poi ci restituisce la cortesia. Abbiamo notato che, nella maggior parte dei casi la gentilezza ha avuto un riscontro positivo.Vedremo come andrà sabato prossimo, comunque confrontandoci, abbiamo scoperto che essere gentili ci fa stare bene, anche se non riceviamo riscontro. Ah, sabato prossimo anche i genitori dovranno riferire della loro "settimana della gentilezza"!






Nessun commento:

Posta un commento