lunedì 15 gennaio 2018

PROGETTO DI LETTURA E SCRITTURA CREATIVA


dicembre-marzo

Progetto di lettura e scrittura creativa

Il  Progetto di lettura e scrittura creativa, di quest'anno scolastico, delle classi terze si intitola: 

"LEGGO CON TE PER...INCANTARMI, DIVERTIRMI, IMPARARE" 
avviato  in collaborazione col PRESIDIO DEL LIBRO di Modugno.  

Testo adottato: FAVOLE CAPOVOLTE, Florisa Sciannamea,Adda Editore, 2015
Progetto lettura perché...
Il progetto  “Leggo con te per…incantarmi, divertirmi, imparare,” nasce dalla consapevolezza che si registra generalmente nella nostra società una disaffezione diffusa alla lettura, con conseguente perdita di valore del libro, pertanto spetta alla scuola, intesa come luogo educativo privilegiato, promuovere itinerari e strategie atti a suscitare curiosità e amore per il libro, a far emergere il bisogno e il piacere della lettura.
Lettura dunque non come dovere in quanto obbligo scolastico, ma come piacere. Con l’invito alla partecipazione dei genitori si è inteso coinvolgerli e  renderli  partecipi in un’attività che potranno poi continuare a casa. Perché leggere con i figli è un atto d’amore, un’attività che arricchisce   e unisce, facilita la relazione adulto/bambini e scuola/famiglia.

“FAVOLE CAPOVOLTE “ perché...

E’ stato scelto il testo” Favole capovolte “, perchè ripropone, fiabe classiche, ‘rivisitate’ in modo da offrire spunti e occasioni di riflessione su varie tematiche. A nostro parere il libro si presta ad essere letto da alunni di varie fasce di età perchè offre piste  di lavoro e  prospettive di lettura commisurate alle diverse età.

Incontro con l’Autrice perché...

In quest’ottica, l’incontro dell’autrice, Florisa Sciannimea,  con alunni e genitori sarà motivo ulteriore di crescita, comprensione del testo e perché no… curiosità.
                      
                                                         Progetto come...              
Il progetto sarà sviluppato il sabato mattina con la presenza dei genitori
Ogni incontro seguirà  fasi ben precise:
* lettura animata del testo da parte dell’insegnante e/o degli alunni e genitori
* riflessione sui personaggi , sulle loro caratteristiche
* discussioni guidate e circle time inerenti i nulei tematici (importanza del dialogo, la diversi come ricchezza, valori veri e superficiali, la famiglia oggi,…)
* attività laboratoriali (con e  senza la presenza dei genitori).

Laboratori
Saranno attivati i laboratori:
*  Linguistico : ascolto della lettura, lettura individuale, collettiva, silenziosa, animata, schede di comprensione, riflessione linguistica, arricchimento lessicale, testi, scrittura creativa
* Musicale: canti
* Grafico-pittorico: espressione di emozioni, sentimenti, vissuti attraverso il disegno, il colore, le varie tecniche
* Mimico-gestuale: lavoro sul corpo per favorire la capacità espressiva (gesti, espressioni, mimica)
* Ludico-motorio: drammatizzazione, circle-time
Destinatari:   alunni classi 3^  plesso Don Milani
Docente:       Palermo  Maria 



Nessun commento:

Posta un commento